Seguici su
Cerca

Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Servizio Attivo
I contributi sono a fondo perduto e vengono dati al privato cittadino, attraverso il Comune di residenza, nell'immobile dove si deve intervenire per eliminare le barriere architettoniche ai sensi della L. 13/89.


A chi è rivolto

Portatori di handicap e soggetti che hanno a carico portatori di handicap, condomini ove risiedono le suddette categorie di beneficiari, centri residenziali per l'assistenza ai soggetti aventi diritto.

Descrizione

I contributi sono a fondo perduto e vengono dati al privato cittadino, attraverso il Comune di residenza, nell'immobile dove si deve intervenire per eliminare le barriere architettoniche ai sensi della L. 13/89.

Come fare

La domanda, su apposita modulistica predisposta dalla Regione Piemonte, deve essere indirizzata al Comune entro il 1° marzo con allegata la prescritta documentazione.

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: - fotocopia del certificato di invalidità al 100% - fotocopia del certificato medico relativo allo stato della disabilità - preventivo di spesa contenente la descrizione dettagliata delle opere da realizzare fotocopia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità ovvero fotocopia del permesso di soggiorno per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea - dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza sottoscritta dal disabile richiedente, ovvero copia della richiesta per il cambio di residenza o dichiarazione di impegno al cambio di residenza - verbale dell’assemblea di condominio nel quale siano indicati il consenso dei condomini alla realizzazione degli interventi, la suddivisione delle spese tra i condomini e se gli interventi riguardano parti comuni dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativo all’acquisito consenso del proprietario alla realizzazione degli interventi nel caso di alloggio in affitto.

Cosa si ottiene

Il Comune verifica l'ammissibilità della domanda e determinato il fabbisogno, trasmette la richieste alla Regione Piemonte.

Tempi e scadenze

Il Comune cura l'istruttoria entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamento

Per maggiori informazioni rivolgersi telefonicamente al Settore edilizia privata o, alternativamente, presentarsi all'ufficio negli orari di ricevimento al pubblico o effettuare la prenotazione tramite l'apposito canale presente nella pagina.

Condizioni di servizio

La domanda, in regola con le vigenti disposizioni in materia di imposta di bollo, può essere presentata in qualsiasi giorno dell’anno.

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 07/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri