Seguici su
Cerca

Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Servizio Attivo
Il Canone patrimoniale comprende il canone di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria


A chi è rivolto

Al titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione di messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Descrizione

Il Canone patrimoniale comprende il canone di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria

Come fare

Si informa che, dal 1° gennaio 2021, la Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), l'Imposta comunale sulla pubblicità ed i Diritti sulle Pubbliche Affissioni sono stati sostituiti dal Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, previsto dall’art. 1 commi 816 e seguenti della Legge n. 160/2019.
Ai sensi dell’art. 1 c. 846 della L. n. 160/2019, la gestione del Canone è stata affidata al Concessionario M.T. S.p.A. di Santarcangelo di Romagna. Recapiti:
M.T. S.p.A.
Filiale di Chivasso
Via Brozola 10
10034 Chivasso (TO)
Tel. 011/9171132
Fax 011/9106493
e.mail: 
chivassotributi@maggioli.it
pec: mt.chivasso@legalmail.it

Dal 1/1/2022 per informazioni per affissioni rivolgersi ad Amati Alessandro:
- telefono:  3478327693;
- e-mail:  a.b.affissioni@gmail.com



Cosa serve

La richiesta di rilascio della concessione o dell’autorizzazione all’occupazione di spazi pubblici equivale alla presentazione della dichiarazione da parte del soggetto tenuto al versamento del canone.
Per la diffusione di messaggi pubblicitari, il soggetto tenuto al pagamento del canone, deve, prima di iniziare la pubblicità, presentare al soggetto concessionario delle attività di accertamento, liquidazione e riscossione del canone apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità, l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati, nonché tutte le altre notizie utili ai fini della corretta applicazione del canone.

Cosa si ottiene

Il pagamento del Canone Unico Patrimoniale consente di ottenere la concessione o l'autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico e per spazi pubblicitari.

Tempi e scadenze

Per le occupazioni permanenti pluriennali, il pagamento del canone relativo al primo anno di concessione/autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio dell’atto autorizzativo; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 marzo. Per le occupazioni temporanee, il pagamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione. Per le esposizioni pubblicitarie permanenti pluriannuali, il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente all’inizio della diffusione dei messaggi pubblicitari; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 marzo. Per le esposizioni pubblicitarie temporanee, il pagamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente all’inizio della diffusione dei messaggi pubblicitari.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Per le richieste di occupazione di spazi pubblici occorre contattare l'Ufficio di Polizia Municipale ai seguenti recapiti:
011/9819111 int. 2
e-mail: info@comune.castiglionetorinese.to.it

Condizioni di servizio

Il Regolamento Comunale e le tariffe sono disponibili tra i Documenti Allegati a fondo pagina

Documenti allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 07/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri