Seguici su
Cerca

Attribuzione e soppressione numero civico

Servizio Attivo
La numerazione civica permette di individuare, in modo univoco e ordinato, le singole abitazioni e le singole attività i cui accessi si affacciano su aree di circolazione pubblica o di uso pubblico.
Le targhe riportanti i numeri civici per la numerazione esterna devono essere di materiale resistente, conformi al codice della strada.
I proprietari, o loro delegati, a costruzione ultimata e comunque solo dopo la realizzazione degli accessi su aree di circolazione pubblica o di uso pubblico devono richiedere l'assegnazione dei numeri civici.
In caso di demolizione del fabbricato o di chiusura di un accesso deve essere fatta comunicazione di soppressione della numerazione civica.


A chi è rivolto

Proprietari degli edifici.

Descrizione

La numerazione civica permette di individuare, in modo univoco e ordinato, le singole abitazioni e le singole attività i cui accessi si affacciano su aree di circolazione pubblica o di uso pubblico.
Le targhe riportanti i numeri civici per la numerazione esterna devono essere di materiale resistente, conformi al codice della strada.
I proprietari, o loro delegati, a costruzione ultimata e comunque solo dopo la realizzazione degli accessi su aree di circolazione pubblica o di uso pubblico devono richiedere l'assegnazione dei numeri civici.
In caso di demolizione del fabbricato o di chiusura di un accesso deve essere fatta comunicazione di soppressione della numerazione civica.

Come fare

La richiesta di attribuzione o di soppressione della numerazione civica in formato .pdf, firmata digitalmente, redatta sulla base della modulistica reperibile al termine della sezione, deve essere inoltrata via mail o via pec.
Qualora il richiedente non disponga di firma digilate, l'istanza potrà essere depositata in firma autografa.
Qualora il richiedente non disponga di e.mail o pec, l'istanza potrà essere depositata presso l'ufficio protocollo. Il costo per l'attribuzione del numero civico è di € 11,30 per ogni singolo accesso e costituisce l'importo per la fornitura della targa da parte del Comune.  

Cosa serve

Ottenere il numero numero civico degli accessi esterni che, dall'area di circolazione, immettono direttamente in abitazioni, esercizi, uffici, box ecc. (numerazione esterna) oppure richiederne la soppressione di civici esistenti per chiusura dell'accesso.

Cosa si ottiene

Assegnazione o soppressione del numero civico

Tempi e scadenze

L'attribuzione o la soppressione del numero civico è efettuato entro 30 giorni dalla data della richiesta.

Quanto costa

Per l'assegnazione e soppressione numero civico non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamento

Per maggiori informazioni rivolgersi telefonicamente al Settore urbanistica, lavori pubblici e manutenzioni o, alternativamente, presentarsi all'ufficio negli orari di ricevimento al pubblico o effettuare la prenotazione tramite l'apposito canale presente nella pagina.

Condizioni di servizio

I numeri civici devono essere applicati a tutti gli accessi esterni che, dall'area di circolazione, immettono direttamente o indirettamente in abitazioni, esercizi, uffici, box ecc. (numerazione esterna).
Anche le unità immobiliari situate all'interno dei fabbricati o lungo strade private devono avere una propria numerazione (numerazione interna), la cui assegnazione è a cura dei relativi proprietari e dovrà essere comunicata all’anagrafe della popolazione residente in caso di nuove iscrizioni o variazioni di residenza.

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 07/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri