A chi è rivolto
Commercianti al dettaglio in sede fissa (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita) presenti sul territorio.
Descrizione
Sono effettuate dal commerciante per smaltire in breve tempo tutte le merci o gran parte di esse, a seguito di cessazione dellattività commerciale, cessione dellazienda o dellunità locale, trasferimento dellazienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali, e possono durare per un periodo massimo di 3 mesi.
Durante il periodo di liquidazione è possibile mettere in vendita solo le merci già presenti nei locali di pertinenza del punto vendita ed indicate nell'inventario presentato al Comune.
Come fare
Per effettuare la vendita di liquidazione bisogna fare una comunicazione al comune dove ha sede il punto di vendita, almeno 30 giorni prima dell’inizio della liquidazione.
La comunicazione deve essere trasmessa tramite il portale impresainungiorno.gov.it, a cui si accede dal link sottostante.
L'accesso è subordinato all'autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CSN (Carta Nazionale dei Servizi).
Cosa serve
La modulistica è reperibile al portale impresainungiorno.gov.it, a cui si accede dal link sottostante.
Cosa si ottiene
La possibilità di effettuare vendite di liquidazione merci.
Tempi e scadenze
La comunicazione al comune dove deve essere trasmessa almeno 30 giorni prima dell’inizio della liquidazione.
Non è previsto il rilascio di alcun atto. E' sufficiente conservare copia protocollata della comunicazione.
Quanto costa
Condizioni di servizio
Maggiori informazioni possono essere reperite accedendo al portale impresainungiorno.gov.it.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/05/2024