Commercio su aree pubbliche. Entrata in vigore del nuovo sistema di Carta di Esercizio e Attestazione Annuale

A partire dal 2 aprile 2024
Data:
Lunedì, 08 Aprile 2024

Descrizione

La Legge regionale n. 3 del 9 marzo 2023 “Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale. Anno 2022” ha introdotto un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica, basato sui documenti della Carta di Esercizio e dell’Attestazione annuale di regolarità.

Il sistema della Carta di Esercizio e dell’Attestazione annuale di regolarità sostituisce il precedente sistema della Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche (c.d. V.A.R.A.) di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-380 del 26/07/2010.

Il nuovo sistema prevede che l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche sia subordinato al possesso da parte degli operatori del requisito della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale. Ai fini del soddisfacimento della summenzionata regolarità, è considerato regolare l’operatore in possesso della Carta di Esercizio e dell’Attestazione annuale di regolarità: l’operatore dovrà, pertanto, munirsi di tali documenti per poter continuare ad operare nei mercati.

La disciplina si applica anche ai produttori agricoli di cui al Decreto Legislativo n. 228 del 18/05/2001.

Al fine di semplificare gli adempimenti a carico sia delle imprese su area pubblica sia delle amministrazioni comunali, la verifica avverrà in modalità esclusivamente telematica, tramite sistema informatico regionale di gestione degli adempimenti relativi alla Carta di Esercizio e all’Attestazione annuale messo a disposizione dalla Regione Piemonte.

Con deliberazione della Giunta regionale 18 dicembre 2023, n. 31-7937, sono stati approvati i criteri e le disposizioni attuative sulla verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica e, parallelamente, le disposizioni sul sistema informatico regionale.

La Regione Piemonte ha reso note le date di avvio della fase di compilazione della Carta di esercizio e di richiesta dell’Attestazione annuale, di seguito riportate:

• 2 APRILE 2024: data di avvio dell’applicativo che consentirà agli operatori di compilare, direttamente o per il tramite di intermediari, la propria Carta di Esercizio e di inviare la richiesta di vidimazione dei titoli inseriti nella medesima carta;
  • a partire dalla medesima data, i Comuni, o le associazioni di categoria delegate con riferimento esclusivamente alle Carte di esercizio da loro imputate, potranno vidimare i titoli inseriti;
  • 22 APRILE 2024: data di avvio dell’applicativo che consentirà agli operatori di compilare e di inviare, direttamente o per il tramite di intermediari, la richiesta di Attestazione annuale;
  • a partire dalla medesima data, i Comuni, o le associazioni di categoria delegate con riferimento esclusivamente alle Attestazioni annuali da loro imputate, potranno rilasciare l’Attestazione annuale.

In linea con le date sopra riportate, con D.G.R. 15 aprile 2024, n. 3-8417,  sono stati differiti, per il primo anno di applicazione della D.G.R. n. 31-7937/2023, i termini per lo svolgimento degli adempimenti necessari alla compilazione della Carta di Esercizio e alla richiesta di Attestazione annuale. I termini approvati sono i seguenti:

• 31 MAGGIO 2024: termine ultimo per la compilazione delle Carte di Esercizio e la richiesta di Attestazione annuale.
  • 31 LUGLIO 2024: termine ultimo per le amministrazioni comunali per la vidimazione dei titoli inseriti nelle Carte di Esercizio e per il rilascio delle Attestazioni annuali.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata del sito della Regione Piemonte, ove è reperibile, altresì, l’applicativo per la gestione degli adempimenti relativi alla Carta di Esercizio e all’Attestazione annuale: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale

Ulteriori Informazioni

02/05/2024 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!